Chiusura 5° Edizione Congresso Nazionale Aigef

Si è conclusa a Roma la quinta edizione del Congresso Nazionale Aigef, tenutosi il 24 e 25 gennaio...

5° CONGRESSO NAZIONALE FIHVE – Female Intimate Vulvovaginal Health

Complesso Monumentale S. Spirito in Sassia Via dei Penitenzieri 7, 00193 Roma Roma 24/25 Gennaio...

Consulenza Legale

A CURA DELL’AVV. FEDERICA LERRO

A seguito dell’aumento vertiginoso del contenzioso medico-paziente, e delle relative cautele che il medico si trova costretto ad adottare per qualsivoglia trattamento terapeutico da eseguire sul proprio paziente, essere informati in materia di responsabilità professionale medica è ormai diventata parte integrante della professione medica.

L’ampio genus della responsabilità professionale medica comprende sia la responsabilità professionale per colpa, che la responsabilità professionale per violazione della regola del consenso.

Il titolo di responsabilità può trovare origine nell’errore del medico, sia esso occorso nella fase della diagnosi, scelta del trattamento, esecuzione del trattamento, o fase post trattamento; o nell’insufficienza, carenza, inesistenza dell’informazione che obbligatoriamente deve essere resa al paziente nella fase precedente al trattamento proposto, sia questo medico che chirurgico.

Diligenza, perizia e prudenza nell’esecuzione del trattamento e rispetto dell’obbligo di informazione al paziente devono, pertanto, caratterizzare l’esercizio della professione medica.

Questo spazio è dedicato alla consultazione della normativa dettata in materia di utilizzo, commercializzazione ed importazione di farmaci e dispositivi; alla consultazione dei Moduli di Consenso Informato per gli interventi di maggior rilevanza in questa disciplina; della giurisprudenza e della dottrina in materia di responsabilità professionale del medico e del chirurgo che si occupi di Medicina e Chirurgia afferente alla Ginecologia Estetica e Funzionale ( vedi anche FAQ a fondo pagina).

Avrete la possibilità di inviare quesiti inerenti l’esercizio della Ginecologia Estetica e Funzionale per chiedere informazioni e chiarimenti relativi ai risvolti giuridici e medico legali della vostra professione a consulenzalegale@aigef.com.

Questa iniziativa, come tutte le altre, nasce per gli associati AIGEF e per tutti coloro che, venuti a conoscenza della nostra associazione, sceglieranno di sostenerla diventando soci aderenti.

L’AIGEF auspica di poter sempre fornire tutti gli strumenti necessari al miglior esercizio della professione, pertanto, qualora abbiate suggerimenti per il miglioramento del servizio di assistenza legale, saranno a noi graditi.

Per ricevere risposta ai Vostri quesiti in materia di responsabilità professionale del medico e del chirurgo che esercita la Ginecologia Estetica e Funzionale (autorizzazioni delle strutture ambulatoriali, consenso informato e normativa regionale e statale ecc.) inviare una e-mail a: consulenzalegale@aigef.com

Aigef garantisce la massima riservatezza nel trattamento dei tuoi dati personali, che non saranno utilizzati per scopi diversi dalla comunicazione delle risposte alle tue domande.

PER ACCEDERE AI MODULI DI CONSENSO INFORMATO
FAQ
NORMATIVA SU FARMACI E DISPOSITIVI MEDICI
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE: VERSO IL TESTO UNICO
L’ORDINE DEI MEDICI DI NAPOLI LANCIA LA CAMPAGNA CONTRO LE “DENUNCE FACILI”
POS SI O POS NO?

Come Associarsi

Accedi o Registrati all'area soci, consulta i modelli per l'iscrizione e leggi il regolamento.

Perchè iscriversi

Accesso all’area riservata del sito web, contenente risorse informative ed educative, utili al medico Ginecologo, Uro-Ginecologo, Chirurgo Colo-Rettale e Proctologo, Chirurgo Plastico, Medico Estetico e Dermatologo e tanto altro...